Consenso – Laboratorio ludico politico

Foto Di Daniele Cama
Nella foto: Ambrita Sunshine

Consenso: un termine abusato e sul quale esistono molte bugie e false convinzioni. Il CONSENSO è una tensione, un desiderio, un modo di vedere e vivere le relazioni, uno «stato» dei rapporti e delle interazioni che necessita di essere messo a verifica e migliorato continuamente: nell’incontro di una notte come in una storia d’amore lunga anni; nelle relazioni politiche come in quelle affettive. E’ come dover sintonizzare continuamente una radio sgangherata su una meravigliosa ma inafferrabile frequenza….

Nell’incontro profondo con altre umanità c’è un rischio irriducibile… E l’unica politica di «consapevolezza» o possibilità di «riduzione del rischio» è accettare che questo rischio esista. Non è possibile prevedere tutto. Non è possibile né auspicabile controllare le azioni, né tantomeno le emozioni, proprie o altrui… Non esistono spazi o situazioni che possono essere considerati «safe» a priori, ma solo gruppi umani mossi dalla volontà di esercitare e rispettare il CONSENSO.

E’ un percorso di crescita individuale e collettiva. Si tratta di diffusione di energia dell’orizzontalità e condivisione di pratiche non violente e non di delimitazione di spazi o costruzione di confini.

Investire tempo ed energia per migliorare se stessx e per costruire le condizioni in cui ognunx sia il più possibile facilitatx ad esercitare e rispettare il CONSENSO, è un atto di RESPONSABILITA’ e AMORE. Il laboratorio che propongo va’ in questa direzione.

Attraverso esercizi, giochi e momenti di riflessione collettiva alleneremo l’ascolto, celebreremo l’autodeterminazione e metteremo sotto il riflettore il potere e la cura.

La tensione politica e spirituale del laboratorio è transfemminista, antispecista e per l’abbattimento di ogni confine. Il contatto fisico sarà possibile ma non necessario.

DURATA: 2h/2h,30 minuti

@Laboratoria Berta Caceres Roma 2022

@ The Globe – Ragusa 2022

@ S’ALA Spazio per artist+ – Sassari 2022

@ Forteprenestino Roma 2023

@ Tattoo Benefit Transfemminista Imola 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *