Lacrime di Arlecchino – Performare la maschilità da una prospettiva queer

“Che succede quando il ragazzo ribelle non ha la faccia arrabbiata del teppista carico di testosterone ma la smorfia sprezzante del maschiaccio?” (Jack Halberstam – Maschilità senza uomini)

Questo laboratorio è frutto di una ricerca sul maschile dalla prospettiva di chi è statx esclusx alla nascita da questa dimensione. Il transfemminismo è stata la lente attraverso cui ho messo a fuoco ciò che mi è stato tolto e ciò che mi è stato appiccicato addosso di default, prima che potessi dire la mia su chi fossi e che cosa volessi.  

Come possiamo liberare i nostri corpi, i nostri pensieri e i nostri comportamenti dalle costrizioni e dai ruoli sociali che ci sono stati imposti?

Come possiamo defenestrare ogni stereotipo e consegnarci alla meraviglia multiforme delle manifestazioni della vita?

Come possiamo risalire controcorrente il fiume del genere e raggiungere la nostra meta euforicx e non sfinitx?

Possiamo farlo solo insieme.

Attraverso esercizi e giochi esploreremo collettivamente le possibilità di espressione delle maschilità senza uomini (o con uomini trans…trans do it better!).

Proveremo a sviluppare una riflessione politica a partire dall’intimità e a supportare con la forza del gruppo ogni percorso individuale. Ci travestiremo…non per assomigliare all’uomo che non deve chiedere mai, ma perché la maschera è uno strumento magico che celando rivela, e indossarne una può trasformarci profondamente. Sono previsti momenti di confronto e di creazione in cui ogni partecipante potrà esprimere qualcosa di sé.

Il contatto fisico sarà possibile ma non necessario. Il percorso è immaginato per persone assegnate femminili alla nascita, ma non c’è nessun criterio di esclusione a priori per la partecipazione. Se il genere è un’invenzione, l’unico parametro di validità è la fantasia. 

Durata 8 h.

@Lucha y Siseta – Roma 2022

@ Pisa 2022

@ Arci Dallò – Non Una Di Meno Lago di Garda 2022

@ Libreria Antigone Roma 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *